CHI SIAMO
Chi eravamo
Il Maggiolino Club Italia nasce nel 1980 in provincia di Varese dalla passione dei Fratelli Pierangelo e Camillo Croci che lo battezzarono "Club Amici del Maggiolino", col desiderio di riunire i proprietari "convinti" di Maggiolini e derivate, cioè di tutte le Volkswagen con motore raffreddato ad aria. La nostra associazione, senza scopi di lucro e senza alcuna partecipazione della casa madre VW, dà la possibilità di conoscere tutto sulle VW e prendere parte a raduni, rally, riunioni, incontri tra appassionati, ma anche di avere a disposizione un vasto elenco di notizie storiche e tecniche e un archivio dei mezzi più interessanti in circolazione.
I primi raduni risalgono al 1984, quando una ventina di soci, con rispettive vetture, si ritrovavano alla "due giorni" di Monza, per scambiarsi idee, opinioni e consigli e fare qualche giro in pista. Allora, portare al raduno un 6 Volt dei primi anni '60 era davvero un privilegio: oggi, quello stesso privilegio l'hanno in molti rispetto a quegli anni e fanno più gola i modelli assai più rari!
Da quei primi anni '80 ad oggi, le cose sono molto cambiate: i raduni si sono moltiplicati, non solo nel nord d'Italia, ma in tutto il paese (come nel resto d'Europa) e gli appassionati sono molto più numerosi.
Quella ventina di soci oggi resiste ancora e, a quel numero, si sono aggiunti circa 400 associati su tutto il territorio nazionale ed internazionale, anche se, dalla sua fondazione, sono state iscritti al Club circa 3000 possessori di VW. Questa esperienza fa del Maggiolino Club Italia il primo Club dedicato al mito Volkswagen in Italia.
Inoltre, il Club è in contatto con le maggiori associazioni analoghe europee e americane e con le principali riviste italiane e straniere del settore.
Il Maggiolino Club Italia è, quindi, da oltre 30 anni, un simpatico modo per dimostrare la nostra particolare considerazione verso l'intramontabile Maggiolino, l'auto che ha battuto ogni record mondiale per numero di esemplari costruiti: oltre 22 milioni in quasi 70 anni. Dalla fine di luglio 2003, il nostro mitico compagno di viaggio è andato definitivamente in pensione: infatti, anche l'ultima fabbrica messicana di Puebla che produceva ancora il Maggiolino ha fermato le sue catene di montaggio.